Dopo Salò, altri premi per “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam”

 

 

Oltre 50 mila chilometri, quasi 90 presentazioni, tre riconoscimenti, migliaia di fan incontrati, solidarietà dalla società civile. “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam”, presentato in anteprima nazionale alla fine dello scorso settembre a Potenza, ha girato in lungo e largo l’Italia. Il libro di Nello Rega con i disegni di Raffaele Gerardi, diventato un caso nazionale per le minacce di morte da parte degli integralisti islamici di Hezbollah, prosegue senza soste il suo tour permanente per la penisola. Grazie al sostegno del gruppo “Nessuno Tocchi Nello Rega” di Paolo Sinisgalli (che continua a chiedere allo Stato una scorta per Nello Rega), il libro ha incontrato il favore del pubblico e della critica. Lo scorso 11 aprile ha ricevuto il riconoscimento della Critica nel Premio Internazionale di Salò.

Si sono aggiunti due altri importantissimi “regali” di altrettante manifestazioni di rilievo nazionale.

 

 

Venerdì 28 maggio alle 17.30 presso l’ISIS di Lauria (Potenza) Nello Rega riceverà il 25esimo Premio Isis. Il riconoscimento è stata deciso per l’impegno a favore della divulgazione della religione islamica e della possibile integrazione con l’Occidente e per le minacce di morte ricevute dai fondamentalisti musulmani di Hezbollah.

Il giorno dopo, sabato 29 maggio alle ore 18.30 a Maiori (Salerno)

Nello Rega riceverà il Premio “…incostieraamalfitana.it”. Questa la motivazione:

 

 

“Nell’ultimo libro del giornalista potentino Nello Rega “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam”, diventato un “caso” letterario nazionale, l’amore lancinante con una bellissima donna libanese si nutre, lungo il suo percorso, anche delle atmosfere mediterranee della Costiera amalfitana. Fino però allo sfilacciarsi dello stesso rapporto, in maniera traumatica, seppellito da un radicalismo religioso, ossessivo, che distrugge i sentimenti, ma rivela anche nel profondo la diversa concezione dell’uomo, della donna, della società, e che, purtroppo, neanche il profumo dei limoni riesce ad “unire”.

“I due riconoscimenti li dedico al gruppo “Nessuno Tocchi Nello Rega” di Paolo Sinisgalli e alle migliaia di amiche e amici del progetto “LibanItaly” che accompagna il libro ‘Diversi e divisi’. Grazie a quanti lo hanno letto e comprato, e lo faranno anche in futuro, doneremo tantissimi aiuti all’Oratorio dei Salesiani a Nord di Beirut”, ha detto Nello Rega.

Ai due riconoscimenti di maggio si aggiungerà quello di giugno. Il 19 giugno, infatti, Nello Rega riceverà la cittadinanza onoraria di Aliano (Matera), il paese dove fu confinato Carlo Levi durante le leggi razziali del fascismo. Un riconoscimento per la difficoltà nella quale vive oggi Nello Rega, minacciato di morte da Hezbollah. A distanza di decenni, Rega come Levi è costretto a vivere “nascosto” pur di poter diffondere le proprie idee e il proprio pensiero. Una libertà alla quale, come lui stesso dice, non rinuncerà mai. Anche a costo della vita!

Invitiamo tutte le amiche e gli amici di “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam” a partecipare agli eventi sopra descritti per testimoniare la loro vicinanza al progetto “LibanItaly” e per festeggiare i riconoscimenti con Nello Rega.

 

 

Locandina

IMG_0779IMG_0781IMG_0783