“Diversi e divisi”, un libro che dona “sorrisi” ai Salesiani in Libano

DAV_0950Dopo 150 presentazioni in tutta Italia, premi e riconoscimenti professionali, il libro di Nello Rega e Raffaele Gerardi “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam” e’ “sbarcato” in Libano.
Grazie, infatti, alle royalties devolute dagli autori alla Together Onlus e alla collaborazione del Governatore della 8^ Area del Panathlon International, Prof. Nicola Cerverizzo, la Together Onlus, attraverso il progetto LibanItaly, ha donato attrezzature e materiale sportivo all’Oratorio dei Salesiani di Houssoun, in Libano. Il tutto e’ avvenuto  nel corso di una spedizione dei volontari della Together Onlus (Davide Becce e Nicola Scavone),  presieduta dal giornalista Nello Rega, alla quale ha partecipato anche il  Governatore del Panathlon International, Prof. Nicola Cerverizzo.
Il libro “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam” ha procurato a Nello Rega le minacce degli integralisti islamici di Hezbollah e un attentato rivendicato dallo stesso movimento libanese all’inizio dell,anno.
Strumenti per laboratori teatrali, intrattenimento multimediale, attrezzature sportive, materiale da studio: tutto il possibile per migliorare l’azione sociale ed educativa del centro Salesiano, diretto da Don Vittorio Pozzo. Da semplici costumi da scena per le rappresentazioni, ai computer per permettere ai ragazzi di navigare in rete, videoproiettori e attrezzature per le attività di gruppo. Beni di prima necessità per i ragazzi che frequentano questo angolo di “Don Bosco” a 35 chilometri da Beirut.
Nel corso della missione umanitaria in Libano, Nello Rega e Nicola Cerverizzo sono stati ricevuti dal Patriarca della Chiesa maronita, Bechara Rai. Un incontro nel quale la delegazione di Together Onlus e del Panathlon International ha ribadito la volontà di volere continuare nell’opera di assistenza dell’Oratorio dei Salesiani di Houssun, in Libano e di altre realtà cristiane nel Paese dei Cedri. Il Patriarca ha accolto con entusiasmo la proposta.

“Nonostante la pericolosita’ del viaggio, dopo le minacce di morte ricevute dai fondamentalisti islamici libanesi di Hezbollah, siamo riusciti a consegnare importanti aiuti al centro salesiano di Houssoun. Qui ragazzi cristiani e ragazzi musulmani cercano di attuare ogni giorno la integrazione e il confronto. A differenza del titolo del libro,scritto con Raffaele Gerardi, sono “Diversi e uniti”.
Su questa strada dobbiamo continuare per eliminare le differenze che ancora dividono due mondi che potrebbero convivere pacificamente e che invece, troppo spesso, si ‘impegnano’ a costruire muri”. Nello Rega ha cosi’ commentato i risultati della missione umanitaria e del cammino di confronto cominciato ormai due anni fa.
“Come associazione internazionale no profit rivolta al mondo dello sport, il Panathlon International ha sposato da subito questa iniziativa di Nello Rega. Attraverso il suo libro siamo riusciti a coinvolgere i nostri Club e i nostri soci. Un momento importante per lo sport, quello vissuto e legato al Fair Play. In questo oratorio i ragazzi libanesi potranno continuare a vivere nel cammino tracciato da Don Bosco e verso i canoni migliori e inderogabili dell’attivita’ sportiva”, ha detto il prof. Nicola Cerverizzo, Governatore della 8^ Area del Panathlon International.

Beirut, 30 agosto 2011

DAV_0791DAV_0810DAV_0950DAV_0960DAV_1746