La Together Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, iscritta al Registro delle Onlus della Regione Basilicata, nata a Potenza nel 2005. Il presidente è Nello Rega.
L’associazione Together ha lanciato dalla sua nascita il progetto LibanItaly che prevede operazioni umanitarie, scambi culturali, gemellaggi tra associazioni ed Enti Locali in Libano. L’associazione è attiva in Libano in diversi parti del Paese:
Jounieh (zona nord di Beirut) con aiuti medici e farmacologici presso il presidio sanitario della Chiesa cristiano maronita;
Jounieh (zona nord di Beirut) con aiuti economici presso il centro per l’aiuto all’handicap di Yambouieh;
Tiro (a sud di Beirut) con protocolli di intesa medica con l’ospedale pubblico;
Naqoura (a sud di Tiro) con aiuti medici e farmacologici presso l’ambulatorio municipale;
Chatila (sud di Beirut) con aiuti medici e farmacologici presso il campo profughi palestinesi, aiuti economici al locale asilo e scuola elementare;
Bednayel (valle della Bekaa) con aiuti medici e farmacologici presso il locale ambulatorio, aiuti alla locale scuola media con corsi di lingua italiana, gemellaggio con il comune, aiuti economici.
La Together Onlus si avvale tra gli altri della collaborazione della missione Unifil, della MEA (compagnia di bandiera libanese), della Associazione culturale Assadakah di Roma, del Comando Regionale della Guardia di Finanza di Basilicata, Gruppo Guardia di Finanza Fiumicino, Comune di Forenza (Pz), Ordine dei Medici della Provincia di Potenza, Iabadabadu-felice di comunicare, Advos Fidas Basilicata, Libreria Ermes, Edizioni Terra del Sole, Figc Lnd Comitato Regionale di Basilicata.
Il progetto LibanItaly, grazie all’aiuto dei soci fondatori, volontari, associazioni umanitari e partner italiani e stranieri, è riuscito a portare in Libano centinaia di tonnellate di aiuti alimentari, farmacologi, kit scolastici. Contemporaneamente ha attivato in loco ambulatori gestiti da personale libanese in collegamento con medici italiani. Inserito nella lista dei beneficiari del 5 x mille, la Together Onlus ha anche beneficiato delle royalties provenienti dalla vendita del libro di Nello Rega ed edito da Terra del Sole “Sud dopo Sud”, presentato in oltre 100 città italiane e adottato in diverse scuole italiane. Anche il libro “Diversi e divisi” contribuirà ad alimentare le “casse” del progetto LibanItaly.