Diversi e divisi riceve il Premio “Oriana Fallaci”

premio Oriana FallaciCarissime amiche e carissimi amici, Nello Rega, autore con Raffaele Gerardi del libro “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam, ha ricevuto il Premio “Oriana Fallaci” a cura dell’Associazione “Una Via Per Oriana” presieduta da Armando Manocchia.
Un riconoscimento che sancisce ancora una volta il percorso del giornalista Nello Rega, nonostante nelle ultime settimane sia “stato investito” da un “temporale mediatico e giudiziario” senza precedenti. Un riconoscimento che va alla sua battaglia contro l’integralismo islamico, per la difesa della dignità delle donne e per la libertà di espressione.
Queste le motivazioni che hanno indotto la  Giuria del Premio Oriana Fallaci  ad Assegnare  il Premio Oriana Fallaci 2011 al  Giornalista Nello Rega.
“Per l’affascinante suo modo di essere un liberale autentico, insieme alla chiarezza del suo pensiero e  alla nettezza dei
suoi giudizi. Nello Rega non ritiene di possedere la verità assoluta. Non guarda i fatti e le persone dall’alto in basso. Non ha remora alcuna nel cantare fuori dal coro e  nel rapporto con gli altri. Non cede all’arroganza né indulge alla compiacenza. Per le sue doti giornalistiche, per la sua dialettica franca e sincera, capace di esporre con vigore, ragione e fatti,  anche
quando ciò, significa andare contro corrente”.
“Oriana Fallaci ha indicato a noi, che ne abbiamo amato e ammirato la lucida e coraggiosa dedizione, la “Via” per la difesa dello straordinario patrimonio della nostra civiltà, della nostra cultura e delle nostre tradizioni, nei tempi difficilissimi che stiamo vivendo. – così Armando Manocchia Presidente dell’Associazione “Una Via Per Oriana” – Tra noi – ha proseguito Manocchia- uno degli uomini, uno dei Giornalisti, che ha scelto di seguire  la “Via” indicata da Oriana con più entusiasmo, coraggio e spirito di sacrificio, si chiama Nello Rega.
Nello Rega – ha aggiunto il Presidente dell’Associzione dedicata ad Oriana Fallaci – ha sperimentato, rischiando la vita, cosa voglia dire, oggi, difendere la civiltà, la cultura e le tradizioni dell’Occidente.
Il Presidente dell’Associzione dedicata ad Oriana Fallaci fondatrice del prestigioso Premio, ha inoltre aggiunto - intendiamo non solo riconoscere i meriti innegabili di Nello Rega, ma sottolineare quanto sia importante battersi per la salvaguardia della nostra identità:

http://www.imolaoggi.it/?p=6216

Intanto, continua il viaggio di Diversi e divisi con l’obiettivo di regalare “altri sorrisi” ai Salesiani Cooperatori dell’Oratorio di Houssoun, in Libano. Un progetto che, la prossima estate, permetterà a decine di ragazzi libanesi di vivere una colonia nello spirito di San Giovanni Bosco.
premio Oriana FallaciPremio Oriana Fallaci