SPAGNA: DONNA DENUNCIA ‘TRIBUNALE ISLAMICO’ A TARRAGONA

3a4ec428f66b8052(ANSA) – MADRID, 9 DIC – La giustizia spagnola ha incriminato 10 persone nel quadro di una inchiesta su un presunto tribunale d’onore islamico, dopo la denuncia di una donna adesso sotto protezione della polizia: lo riferisce El Pais.

La donna, una trentenne di origini Maghrebine, aveva denuciato in marzo di essere stata rapita a Tarragona, in Catalogna, e sottomessa a un processo sommario basato sulla Sharia davanti a una sorta di “Corte Islamica” formata da estremisti religiosi. A farla “giudicare” sarebbe stato il marito, anche lui Maghrebino, che lei aveva denunciato alla polizia spagnola per violenze e maltrattamenti. Dopo otto mesi di indagini, controlli e intercettazioni, il tribunale di Tarragona ha fatto arrestare 10 persone.

La donna ha riferito di essere stata costretta a salire su un’auto e portata in un casolare nella zona di Valls (Tarragona, Catalogna) dove ad attenderla vi erano 20 persone con barba lunga e turbante, sedute su sedie disposte in circolo, che l’avrebbero “processata” e condannata a morte. Richiusa in una stanza, la donna riusì a fuggire.