Diversie e divisi continua la sua “marcia” di legalità, nonostante le minacce di morte.

assegno

Ci sono situazione, e questa è una di quelle, nelle quali le parole poco servono a ringraziare quanti in 15 mesi hanno supportato, ospitato, aiutato, diffuso il libro di Nello Rega e Raffaele Gerardi (che ha curato i disegni all’interno del testo). In più di un anno di presentazione (oltre 160) gli autori del libro hanno incontrato migliaia di persone, si sono confrontati e hanno ricevuto sostegno e solidarietà. Non sono mancati i momenti di “scontro verbale” e di dissapori. Così come le continue minacce di morte a Nello Rega a firma degli integralisti islamici di Hezbollah. Nonostante tutto il progetto va avanti. Nel 2011 sono state già programmate nuove presentazioni lungo tutta la penisola. Centinaia le richieste di avere Nello Rega e Raffaele Gerardi a presentare il loro libro.
Non sono mancati i riconoscimenti, dal Premio di Critica di Salò, a quello per il giornalismo di San Fele – Penisola Sorrentina, passando per “Incostieramalfitana 2010” e “Isis 2010”. Un grande riconoscimento è arrivato dal Comune di Aliano, lo stesso che ospitò suo malgrado Carlo Levi al confino durante le leggi razziali del fascismo e dove scrisse “Cristo si è fermato a Eboli”. Il 29 novembre scorso Nello Rega è stato insignito della cittadinanza onoraria.
Un riconoscimento che Rega ha voluto condividere con i carabinieri (che da mesi gli garantiscono la sicurezza), la sua famiglia, i collaboratori del progetto “Diversi e Divisi”, e quanti continuano a sostenere la diffusione della legalità e i principi della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, denunciando le incongruenze dell’Islam e il ruolo della donna, nel mondo musulmano, sottomesso e non riconosciuto.
Ed è per questo che Nello Rega, nonostante la paura della sentenza di morte che aleggia su di lui, continua a girare l’Italia per presentare il libro e non si fermerà davanti a nulla. “Le persone si possono uccidere, ma le idee vagheranno sempre”, continua a ripetere.
Un grazie di cuore a tutti i collaboratori del progetto, alle migliaia di donne e uomini che durante le presentazioni del libro abbiamo incontrato, con le quali ci siamo confrontati e con i quali siamo diventati amici. Un infinito augurio di Buon Natale e di un Felice 2011 a tutti voi.
Sinceramente…Diversi e divisi

Vi invitiamo a visitare il nostro sito www.diversiedivisi.it e lasciare un vostro commento e seguire le presentazioni del libro.
Da visitare anche il sito www.libanitaly.com, sito ufficiale della Together Onlus
Su Facebook troverete il profilo di Nello Rega, Diversi e Divisi e Fan di Nello Rega. Diffondeteli, se volete, per la legalità e i diritti negati alle donne nell’Islam, in barba alla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo.